Il Viaggio del Pellegrino: la via dell’Adesso Cammino, pedalo, scopro, conosco, cucino, servo e informo.

Il Viaggio del Pellegrino: la via dell’Adesso Cammino, pedalo, scopro, conosco, cucino, servo e informo.

PERIODO
15/16/17/18 Luglio 2020

LUOGO
Toscana – Via Francigena

ITINERARIO
• 1° TAPPA mercoledì 15/07 San Gimignano – Colle di Val d’Elsa
• 2° TAPPA giovedì 16/07 Colle di Val d’Elsa – Siena
• 3° TAPPA venerdì 17/07 Siena – Ponte d’Arbia
• 4° TAPPA sabato 18/07 Ponte d’Arbia – Colazione Condivisa… Partenza

DIFFICOLTA’
Media, legata alla lunghezza dl alcune tappe e non ai dislivelli altimetrici.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PELLEGRINI: 12

MEZZO DI SPOSTAMENTO TRA LE TAPPE:
Trekking

PRESENTAZIONE

MENU’ DEL PELLEGRINO
(da preparare ogni mattina prima di mettersi in cammino)

Prendere un decilitro di pazienza,
una tazza di bontà,
quattro cucchiai di buona volontà,
un pizzico di speranza,
aggiungere una manciata di tolleranza,
qualche filo di simpatia,
una manciatina di quella pianta rara che si chiama umiltà,
una quantità di buon umore,
condire il tutto con molto buon senso,
lasciare cuocere a fuoco lento ed ottenere così una
BUONA GIORNATA .

A te Pellegrino/a che desideri percorrere il cammino verso te stesso/a attraversando Borghi medievali e una Natura che ti abbraccia con i suoi colori e i suoi profumi.
A te che ami prenderti tempo, fermarti e sostare in luoghi non conosciuti.
A te, che senti il bisogno di vivere e viverti nell’esatto momento dell’Adesso, di riscoprirti Eterno e Vivo, di sentire le tue emozioni, di dialogare con loro e attraversarle in uno stato di profonda consapevolezza.
A te che, passo dopo passo, decidi di oltrepassare la tua zona di confort per arrivare alla meta del sentirsi migliori di ieri.
A te che ami conoscere le arti gastronomiche locali e co-creare ricette ricche di sapori umani e… soprattutto a te, che intraprendi il cammino del cambiamento come punto di partenza dal quale tornare a casa e mettere in atto tutto ciò che i tuoi nuovi occhi ti hanno fatto ammirare, si proprio a te .. proponiamo un’esperienza unica in uno dei tratti più affascinanti e meravigliosi della Via Francigena.

Figure professionali ti accompagneranno in questo percorso di consapevolezza.
In bici o a trekking conoscerai le tecniche del sentirsi Presente, ti Ricorderai di te stesso mentre tutto intorno a te sembrerà assumere colori autentici.
Conoscerai borghi inesplorati nel cuore della Toscana e pernotterai in luoghi mistici dove il silenzio e le stelle ti daranno la Buona Notte ed anche in luoghi centrali che parlano di un Medioevo ancora vivo dove poter timbrare la tua Carta Credenziale (carta del Pellegrino) che ti doneremo al tuo arrivo.
Alla sera, grazie al Progetto ” Cammino, pedalo, scopro, conosco, cucino, servo e informo” dell’Istituto Leopoldo II di Grosseto, ti sarà dedicato un corso culinario sulla preparazione e la cultura della cucina toscana di una volta, profumi che parlano di numerose famiglie contadine, monasteri , nobili e cavalieri che attraverso i gusti della terra offrivano al viandante ospitalità e un piatto caldo .
Inoltre affronteremo delle tematiche attuali su cibi adatti a chi ama passeggiare e andare in bicicletta. Il cibo come fonte di energia: quando e cosa utilizzare per prendersi cura di noi stessi
Preparandosi il proprio pasto consapevole condivideremo così un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Alla fine del percorso riceverai un attestato di partecipazione al corso culinario del Pellegrino.
Ospitalità, competenze e condivisione sono il nostro Welcome a tutti i viaggiatori fuori dal tempo, a chiunque si trovi in “cammino”; il cammino della propria vita.
Welcome to you !

CONSIGLI DI VIAGGIO

Diario, penna, zaino leggero, sacco a pelo, Lenzuola e federa (per chi lo desidera), calzini da Trekking (per tappe lunghe evitare calzini leggeri), cerotti .

QUOTA A PERSONA
299,00 Euro

LA QUOTA COMPRENDE
• Assistenza h24 in loco
• Corso culinario
• 3 cene
• 1 pernottamento
• 1 colazione
• Accompagnatori
• Carta credienziale
• Attestato di partecipazione
• Guida Certificata escursionistica
• Guida Certificata turistica

LA QUOTA NON COMPRENDE
• Assicurazione medica
• 2 notti a offerta libera
• 2 colazioni. In loco vi verranno date delle tessere con convenzioni per la colazioni nei migliori bar adiacenti ai luoghi di pernottamento.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL VIAGGIO
TUTTI!
Per i pellegrini che sceglieranno di unirsi all’accompagnatore, l’andamento del cammino sarà con andatura regolare (comunicare in anticipo sia eventuali patologie che possono limitare o mettere a rischio la salute del pellegrino, che gravi allergie alimentari).

APPROFONDIMENTI

PROGETTO ISIS LEOPOLDO II DI LORENA : ISTITUTOO ENOGASTRONOMICO E AGRARIO
(Grosseto)

Uno stile di vita attivo ed un’alimentazione bilanciata sono il vero segreto per una vita più lunga e qualitativamente migliore, una buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale, economico e personale ed è una dimensione importante della qualità della vita
(Carta di Ottawa,1986).

L’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza delle malattie croniche (*MCNT) tipiche del nostro tempo; particolare attenzione va rivolta all’obesità nei giovani, situazione questa favorita dalla riduzione del movimento e dall’eccessivo utilizzo di televisione, videogiochi e cellulari.
Un’attività fisica costante migliora le capacità cardiovascolari e circolatorie, diminuisce la pressione arteriosa, favorisce l’aumento dell’efficienza ventilatoria dei polmoni, agendo sul metabolismo aiuta l’organismo a raggiungere o mantenere più facilmente il normo-peso, stimola inoltre la produzione di endorfina, ovvero l’ormone della felicità…
Il modello di alimentazione mediterraneo risulta essere, ancora oggi, quello più rispondente alle reali e complesse esigenze metaboliche di tutte le persone, proprio perché è ricco di alimenti in grado di garantire un buono stato di salute generale e un’efficiente funzionalità dell’organismo anche se le abitudini alimentari devono essere sempre modulate in base all’intensità e alla durata dell’attività fisica svolta.
Messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono un’adeguata consapevolezza su quanto possa essere importante per la salute sia la sana alimentazione che l’attività fisica, è questo un dei motivi per cui si è sentita la necessità di sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita.
Partendo da questi presupposti e dai dati epidemiologici riguardanti il preoccupante aumento dell’obesità, l’Istituto Leopoldo II di Lorena – Alberghiero di Grosseto, che da anni collabora con l’Azienda sanitaria locale nelle varie attività progettuali e nelle campagne a favore della promozione di stili di vita sani, quest’anno, col progetto intitolato “PEDALO….SCOPRO..CONOSCO..CUCINO..SERVO ..INFORMO” mette in campo il frutto di tali esperienze associando l’attività all’aria aperta con la corretta alimentazione.
Alcuni insegnanti e studenti percorreranno in bicicletta tratti della via francigena da ….. a ……, anche nell’ottica di promuovere, tra l’altro, un turismo sostenibile, favorito dalle caratteristiche del nostro bel territorio; con l’intento di testimoniare l’impegno della scuola verso la crescita dei ragazzi, coinvolgeranno attivamente insegnanti e studenti delle scuole che incontreranno nel loro percorso focalizzando la loro attenzione sulla responsabilizzazione, come persone e professionisti, verso la promozione della propria salute.
(*Malattie Croniche Non Trasmissibili)
Stefano Montella

IDEATORI PROGETTO ISIS
STEFANO MONTELLA
CATIA NOVIELLO
CRISTINA TONI
ELENA CRISPINO

IDEATORE PROGETTO TURISTICO CONSAPEVOLE
ELISA PARISI

ORGANIZZATORI
STEFANO MONTELLA
CATIA NOVIELLO
CRISTINA TONI
ELENA CRISPINO
CLAUDIO NOVIELLO
ELISA PARISI

PROGETTO PROMOSSO CON LA COLLABORAZIONE DI:
ISIS LEOPOLDO II DI LORENA : ISTITUTOO ENOGASTRONOMICO E AGRARIO ( Grosseto)
www.isitplorena.eu

TOUR OPERATOR DESTINAZIONE UMANA
www.destinazioneumana.it

PARTECIPANTI AL TOUR:
STEFANO MONTELLA
CATIA NOVIELLO
CRISTINA TONI
ELENA CRISPINO
CLAUDIO NOVIELLO
ELISA PARISI

per prenotazioni contattare :
info@ooparttravel.com
vacanze@ilove4fun.comoppure chiamare
Luca: +39 3280486117

guarda questo e troverai gli aggiornamenti
error: Content is protected !!